Martedì, Dicembre 18, 2018

Mod_Pagespeed | Cos’è? A cosa serve e perché usarlo?

Cos'è Mod_Pagespeed? Scopri tutte le informazioni sul nuovo modulo realizzato da Google per ottimizzare un sito web!

Scopri cos'è Mod_Pagespeed, il modulo realizzato da GooglePrima di scoprire cos'è Mod_Pagespeed, ti servirà innanzitutto ricordarti quanto è importante la velocità di un sito web. Grazie a questo nuovo modulo realizzato da Google, da installare direttamente sul tuo server, potrai ottimizzare il caricamento degli elementi appartenenti al tuo sito, così da velocizzare enormemente l’accesso alle pagine del tuo portale. E la cosa bella è che tu, a parte l’installazione e l’impostazione dei filtri, non dovrai fare proprio niente: Mod_Pagespeed, infatti, è una sorta di automobile che si guida da sola!

Leggi tutto...

Near Me: i fattori di ranking più efficaci per il local SEO

local seo

Fra l’incessante innovazione tecnologica e le continue rivoluzioni di Google in materia mobile, un dato rilevante è quello della recente impennata delle query “near me”.

Dalla dashboard di Google Trends è palese che nel corso del 2016 tali ricerche siano cresciute notevolmente rispetto agli anni precedenti.

Nelle richieste più frequenti si trovano attività disparate: da “breakfast near me” a “jesus near me”, da “dentist near me” a “kids activities near me”. Nonostante questo improvviso accrescimento abbia una risonanza mondiale, i paesi che hanno subito maggiormente il fenomeno sono quelli di cultura anglosassone: al primo posto gli Stati Uniti, secondo posto il Regno Unito, terzo l’Australia e quarto il Canada. Anche il grafico di “vicino a me” su Google Trends non è  poi così incongruente con quello della sua traduzione in inglese.

Il fenomeno ha ovviamente una rilevanza locale, strettamente legata al contesto territoriale (le query sono più frequenti in città  metropolitane rispetto ad aree più isolate) e sebbene sia generato dall’utilizzo sempre più quotidiano degli smartphone e abbia origine proprio dall’importanza che questi dispositivi hanno acquisito nella vita degli individui, più del 50% delle ricerche proviene da desktop.

Leggi tutto...

Google e l’evoluzione del mobile friendly

google mobile friendly

Durante il corso del 2016 è successo ciò che ormai era pensato inevitabile: il numero di accessi alla Rete tramite dispositivi mobili ha di gran lunga superato il numero di accessi da computer.

In numerosi paesi del mondo il numero di smartphone per persona è nettamente superiore a quello di PC; in particolare negli Stati Uniti il 94% delle ricerche è  effettuata da dispositivi mobili.

L’inevitabilità di questa evoluzione era stata prevista da Google, il quale inizia la verifica dei siti in quest’ottica nel lontano 2012.
Nel Novembre 2014 cominciano a comparire le prime spunte verdi “mobile friendly” nelle SERP dei telefoni, fino ad arrivare al vero e proprio sviluppo di uno strumento in grado di testare l’ottimizazione dei siti per dispositivi mobili.

Leggi tutto...

Siti Online: come posizionarsi sui motori di ricerca in Cina

seo cinaLa Cina con i suoi 1,357 miliardi di abitanti, rappresenta il 20% del totale della popolazione mondiale ed è tra i mercati di maggiori interesse per le aziende che portano il Made in Italy oltre i confini nazionali.

Tante le opportunità di business, in particolar modo per le aziende online. Il tasso di penetrazione di Internet tra la popolazione è infatti ancora al 50%, con oltre 600 milioni di potenziali utenti ancora offline.

Non è sempre semplice però operare sul web ed ottenere risultati positivi. Il caso di Google shopping search qualche anno fa, con il colosso di Mountain View che decise di sospendere l’attività, lo dimostra.

Leggi tutto...

Strategia di posizionamento sui motori di ricerca

posizionamento sui motori di ricercaOggi sono pochi i settori dove non esista concorrenza online. Qualsiasi sia il business che si sceglie di seguire, a maggior ragione se molto concorrenziale, è necessaria una strategia definita di posizionamento sui motori di ricerca.

Avere una strategia di posizionamento significa organizzare ed attuare tutta una serie di attività volte a migliorare le posizioni che un sito occupa nei risultati di ricerca ottenuti con determinate parole chiave.

Si chiama SEO, dall’inglese Search Engines Optimization, ovvero ottimizzazione per i motori di ricerca ed è fondamentale. Perché è così importante lavorare per avere buone posizioni sui motori di ricerca? Basta pensare alla nostra esperienza quotidiana con la rete.

Leggi tutto...

Seo advanced nel prossimo Webinar di Register.it

seoadvancedL’appuntamento con la formazione online, promossa, coordinata e organizzata da Register.it prosegue per quello che sta diventando un appuntamento tradizionale, da segnare in agenda, perché capace di garantire momenti di formazione di alto livello, ricchi di informazioni utili, domande e risposte.

Il prossimo appuntamento quindi è per il 20 marzo alle ore 15, quando collegandosi al link dedicato si potrà partecipare gratuitamente alla sessione, dedicata ancora una volta al mondo Seo: si parlerà però di come individuare le keyword migliori per dare visibilità al nostro sito sui motori di ricerca, di come gestire la transizione tra un vecchio e un nuovo sito senza perdere il posizionamento conquistato e di molto altro ancora.

Leggi tutto...

Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account