Martedì, Dicembre 18, 2018

Mod_Pagespeed | Cos’è? A cosa serve e perché usarlo?

Cos'è Mod_Pagespeed? Scopri tutte le informazioni sul nuovo modulo realizzato da Google per ottimizzare un sito web!

Scopri cos'è Mod_Pagespeed, il modulo realizzato da GooglePrima di scoprire cos'è Mod_Pagespeed, ti servirà innanzitutto ricordarti quanto è importante la velocità di un sito web. Grazie a questo nuovo modulo realizzato da Google, da installare direttamente sul tuo server, potrai ottimizzare il caricamento degli elementi appartenenti al tuo sito, così da velocizzare enormemente l’accesso alle pagine del tuo portale. E la cosa bella è che tu, a parte l’installazione e l’impostazione dei filtri, non dovrai fare proprio niente: Mod_Pagespeed, infatti, è una sorta di automobile che si guida da sola!

Cos'è Mod_Pagespeed? A cosa serve?

Adesso è il caso di entrare un po’ nei dettagli, ma senza complicare un discorso che – già di suo – non è esattamente facile da cogliere al volo. Mod_Pagespeed è un modulo realizzato da Google, che potrai installare sia su web server Apache che su web server Nginx: rilasciato con licenza open source ha lo scopo di ottimizzare tutti gli elementi del tuo sito web per migliorare la velocità di caricamento delle pagine del tuo portale, che può alle volte essere dimezzata addirittura del 50%. Il modulo segue in gran parte tutte le “best practices” suggerite da Google, ovvero i criteri più importanti a cui ogni webmaster dovrebbe attenersi durante la realizzazione di un sito.

Il modo più facile per capire di cosa si tratta, è immaginare questo modulo come uno chef professionista: lui saprà trattare alla perfezione tutti gli ingredienti di una ricetta partendo dalle tue indicazioni sommarie ma mettendoci del suo, così da preparare un piatto gustosissimo per i clienti del tuo ristorante. In altre parole, tu dovrai solamente dargli le linee guida per realizzare un menu strepitoso, che altrimenti sarebbe risultato una schifezza nel caso ti fossi cimentato tu fra i fornelli, a parità di ingredienti!

Come funziona Mod_Pagespeed?

Adesso che hai afferrato in grandi linee cos'è Mod_Pagespeed, potrà darti una grande mano d’aiuto sapere anche come funziona. In pratica, una volta che viene installato sul server del tuo hosting, il modulo basa il suo funzionamento sull'azione di numerosi “filtri” per la riscrittura della pagina e l'ottimizzazione di vari elementi. In altre parole, impostando i relativi filtri, in pochi secondi, potrai potrai ottimizzare il caricamento delle immagini, dei fogli di stile CSS, dei Javascript, dell’HTML e di altri elementi del tuo portale. Così facendo, le performance del tuo sito web si allineeranno alle richieste di Google in termini di velocità e schizzeranno alle stelle.

In totale, il modulo offre circa ben 40 filtri a tua disposizione, che sei libero di scegliere ed attivare in base alle tue preferenze.

Mod_Pagespeed: quali sono i vantaggi?

Il vantaggio principale di utilizzare questo strumento realizzato da Google è sicuramente quello di avere a disposizione uno strumento gratuito, potente, open source, che potrai liberamente installare ed usare sul tuo server.

Uno strumento che ti consentirà di:

  • ridurre drasticamente i tempi di caricamento del tuo sito web;
  • avere un impatto positivo sulla SEO;
  • offrire ai tuoi lettori una migliore UX (User Experience);

Come sicuramente saprai, Google ci tiene tantissimo alla velocità di caricamento delle pagine, soprattutto quando si tratta di navigazione da Mobile: implementando il Mod_Pagespeed potrai dunque velocizzare il tuo sito e ottenere un posizionamento migliore sulla SERP del noto motore di ricerca. E farai anche un favore enorme ai tuoi utenti, dando prestigio al tuo brand e presentandogli un sito web facilissimo e velocissimo da caricare.

Sai perchè la velocità è cosi importante per un sito webLeggi qui.

Ma il miglior vantaggio di tutto ciò è che non dovrai fare nulla, se non attivare i filtri appositi: Mod_Pagespeed, essendo stato realizzato da Google, sa già cosa deve fare per portare a compimento con successo la sua missione. Il tuo compito sarà solo quello di studiare tutti i filtri disponibili e decidere quali utilizzare sul tuo sito. Ovviamente, misurando i tempi di caricamento delle pagine web in modo da trovare la configurazione ottimale.

Cos'è Mod_Pagespeed? Una precisazione

Bisogna tuttavia ricordare un aspetto: il modulo Mod_Pagespeed è un software di automazione delle prestazioni che permette di migliorare i tempi di caricamento delle pagine web senza modificare il codice del sito. Lo strumento, pertanto non è in grado di migliorare script PHP realizzati male o velocizzare query SQL non ottimizzate. Non modifica in alcun modo ed in via definitiva i file originali del tuo sito. Un'ottimizzazione on the fly, se cosi si può dire.

Hosting con Mod_Pagespeed?

Sono sicuro che ti starai chiedendo se ci sono degli Hosting con Google Mod_Pagespeed già installato; ho indovinato? La risposta è SI! Premesso, che come già ti ho detto si tratta di un modulo gratuito e semplice da installare, pertanto anche se il tuo Hosting al momento non lo utilizza potresti provare a chiedere al supporto tecnico di installarlo, esistono varie aziende (italiane e straniere) con Mod_Pagespeed incluso.

Conclusioni

In questo articolo abbiamo visto cos'è Mod_Pagespeedcome funziona e quali sono tutti i principali vantaggi di questo modulo realizzato da Big G. Se intendi garantire ai tuoi visitatori un’esperienza facilmente fruibile e veloce, non potrai fare a meno di installare sul web server del tuo hosting questo piccolo gioiello: in questo modo ne beneficeranno loro, ne beneficerai tu e ovviamente ne beneficerà Google stessa, che potrà fornire ai propri utenti una lista di siti web molto più veloci da caricare! Se il modulo ti ha suscitato interesse, cerchi maggiori informazioni o vuoi scaricarlo, collegati a questo indirizzo sul sito ufficiale.

 

 

Fonte: https://www.webhostingmagazine.it/mod-pagespeed/

Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account